BAMBINO NELLA PANCIA, PERCEZIONE DEI SUONI E DEI RUMORI

BAMBINO NELLA PANCIA, PERCEZIONE DEI SUONI E DEI RUMORI DALL'ESTERNO

BAMBINO NELLA PANCIA, PERCEZIONE DEI SUONI E DEI RUMORI DALL'ESTERNO. toc toc...ci sono anch'io

Sapete quale è stata la strana sensazione che ho provato quando sono rimasta incinta? Tutto quello che dirò da questo momento in poi, lui o lei lo sentirà, forse anche i miei più strani pensieri? Sorrido…

Non ho mai avuto il dubbio sull’importanza della percezione dei suoni e dei rumori che il FETO sente dentro la nostra pancia  durante i nove  mesi. Tra mamma e figlio si crea un legame ancor prima di vedersi, tramite il solo suono della voce. “Non sarei stata  mai più sola,ancora oggi, ad un anno dal parto percepisco quel vuoto che è rimasto vivo nel mio ventre.”

Nonostante la nascita del tuo bimbo sia la sensazione più bella che tu possa vivere; a volte mi manca parlare tra me e la mia pancia. Era entusiasmante sentirlo muovere e scalciare al suono della mia voce.

A CHE ETA' GESTAZIONALE IL FETO COMINCIA A PERCEPIRE I SUONI E RUMORI DALL'ESTERNO?

CALENDARIO ETA' GESTAZIONALE percezione dei suoni e dei rumori

Secondo uno studio condotto qualche anno fa dalla rivista dell’associazione pediatrica americana “Neo Reviewes” , il feto percepisce i primi suoni e rumori già dalla venticinquesima settimana gestazionale.

Già alla trentesima settimana il bambino nella pancia percepisce i suoni e rumori dall’esterno e ne sentirà bene  tutti i suoni, come ad esempio il battito cardiaco della madre, o i rumori digestivi. Riuscirà inoltre a distinguere il base al timbro della voce, anche quella del papà.

Al contrario su quello che alcuni possano pensare sulla non veridicità che il bambino nella pancia non possa percepire o sentire i suoni e rumori, io penso che sia invece essenziale e molto importante creare un rapporto uditivo ed affettivo da per te di tutti i membri della famiglia. So per certo che alla nascita daranno finalmente un volto a quelle voci  e carezze che continuavano a ricevere e sentire.

feto e udito

BAMBINO NELLA PANCIA, LPERCEZIONE DEI SUONI E DEI RUMORI DALL'ESTERNO,IL SUONO DELLE VOCE DELLA MADRE

  BAMBINO NELLA PANCIA, L'IMPORTANZA DEI SUONI E DEI RUMORI DALL'ESTERNO

In principio era il suono, e il suono era presso la madre, e il suono era la madre”(F.Fornari,psicanalista,psicologo e medico italiano)

L’importanza del suono della voce della mamma per il bambino è di fondamentale importanza. E’ benessere, è tranquillità, è sicurezza.

 Dentro la pancia il bambino riconosce ogni nostro stato d’animo, che sia di tranquillità o d’irrequietezza.

E’ importante trasmettere al bambino serenità nel corso della nostra gravidanza, anche attraverso il nostro tono di voce.

BAMBINO NELLA PANCIA, PERCEZIONE DEI SUONI E DEI RUMORI DALL'ESTERNO, MAMMA SIEDITI E LEGGI UN BUON LIBRO!

LEGGERE IN GRAVIDANZA, percezione dei suoni e dei rumori

Quando siamo in gravidanza, finalmente abbiamo più tempo da dedicare a noi stesse!

Riusciamo a fermarci, a concentrarci più su noi stesse, ci sentiamo anche più belle perchè la gravidanza rende OGNI donna più raggiante!Ritorniamo sui nostri hobby e su certe abitudini che forse avevamo dimenticato anzi non avevamo più il tempo necessario da dedicare.

Dipingere e leggere personalmente sono gli hobby che mi sono ritornati durante i miei nove mesi di gravidanza.

Dipinsi persino un gabbiano su uno scoglio che guardava il mare e mi riuscì così bene tanto da rimanerne meravigliata! Lo dedicai alla mia bimba che portavo in grembo, perchè secondo me era lei che mi aveva donato questa dote che non avevo mai potuto coltivare e che probabilmente era stata nascosta per tanto tempo, quel tempo che non puoi facilmente prenderti. Appesi la tela di acquerelli e di contorni in china nella sua cameretta.

Inoltre lessi tanti libri, a me piace molto leggere, ma come ripeto il tempo incalza sempre!

Essendo alla mia prima gravidanza mi documentai molto sui nove mesi, leggendo molti libri sull’argomento. Appresi  quindi molte cose  riuscendo a sfatare falsi miti che persone e parenti ti “impongono”o ti” consigliano” diciamo così….:)”

Concludo dandovi un consiglio: Mamme approfittate di questo periodo per riscoprire le vostre passioni! Se volete condurre una gravidanza serena affrontando al meglio tutto quello che bisogna attraversare vi consiglio di

 Cliccare Qui...e leggete ad alta voce in modo che il vostro bimbo in pancia vi  possa ASCOLTARE!

Lascia un commento