Che cos’è un blog, il grosso potenziale ad avere un sito web personale nel 2021

che cos'è un blog, il grosso potenziale ad avere un sito web personale nel 2021

CHE COS'E' UN BLOG E COME FUNZIONA?

Tra l’anno 2020 e l’anno corrente 2021, il web ha incrementato la navigazione degli utenti.

Una ricerca dice che:

  • 409 milioni di persone visualizzano più di 20 miliardi di pagine web
  • Circa il 77% degli utenti legge contenuti provenienti dai blog ( fonte 99 FIRMS )

Direi una statistica impotante!

Ma la domanda che molti si pongono è

Che cos’è un blog…

Un blog è un sito web, nel quale tratterai degli argomenti specifici per il tuo target di persone a cui vorrai consigliare un prodotto o un servizio.

Che cos'è UN BLOG E UN BLOGGER? MOLTI MI CHIEDONO CHE LAVORO FACCIO...

“Ciao sono Luana Strazzuso e faccio la blogger”….

E quindi?

Vabbè la nonna lasciamo perdere,

la zia dice che lavoro a computer,

la mamma mi dice che perdo tempo….

Il babbo ha decisamente preso un colpo quando decisi di lasciare un lavoro a tempo indeterminato per buttarmi nel mondo del web! Arrivo da una famiglia siciliana emigrata al nord. Il posto fisso da noi è la più grande ambizione!:)

“Quando andai per la seconda volta in maternità, pensai che non sarebbe stato facile rientrare a lavoro con due figli”.

Si certo, lo so cosa mi stai per dire… lo fanno tutte!  Ma io non sono “tutte”. Ho pensato che  volevo godermi a pieno le mie bimbe, volevo essere una mamma presente per loro.Tuttavia avevo bisogno di un cambiamento….

E fu così che mi si aprì un nuovo mondo e modo di vedere il lavoro. Pensare di creare un progetto tutto mio, su un argomento che mi sta molto a cuore, ovvero il mondo di noi mamme. Lavorare in smart working avendo quindi, la possibilità di  aiutare chi ha bisogno, ed inoltre poter crescere le mie figlie. Beh,direi che è stato tutto molto allettante e non ho esitato più di tanto!

Ma la definizione di blogger qual’è?

Un Blogger, è una persona che ha un sito internet nel quale scrive degli articoli con contenuti di valore. Quest’ultimi hanno il compito di informare le persone su un determinato argomento, ma specialmente dare un valore reale ai suoi lettori.

La creazione di questi articoli richiede senz’altro del tempo e delle competenze. Non basta saper scrivere bene.

Se hai un’attività già avviata e vorresti promuoverla a pieno, facendola decollare, aprire un blog e senz’altro la giusta mossa!Oppure se il blogger non ha un’attività propria, e quindi l’assenza di un prodotto fisico, potrai percorrere altre strade.

CHE cos'è UN BLOG E COME FUNZIONA UN BLOG

Che cos’è un blog nel 2021?

E’ un sito web personale concepito principalmente come contenitore di testo. E’ un grosso potenziale per la tua attività!

Per decidere di aprire un blog, non serve una passione in particolare o una laurea in marketing. Servono delle competenze che imparerai con il tempo. Le dovrai studiare e metterle in pratica.

Google è una macchina che funziona per algoritmi, in continuo cambiamento. Non è facile che in un mare di squali, lui si accorga di te! Dovrai stare alle sue regole e scrivere in base a delle parole ben studiate e ricercate. Quest’ultime faranno in modo di mostrarti a lui e portarti nella fatidica “PRIMA PAGINA DI GOOGLE”

che cos'è un blog

Che significato ha essere sulla prima pagina di Google?

Beh significa che hai lavorato bene, che i tuoi articoli hanno un valore reale per le persone. Lui si è accorto dei tuoi articoli, e ce ne sono parecchi sul web!

Un’altra componente molto importante per avere un blog, sarà quella di decidere a chi vuoi scrivere.

Mi spiego meglio…

Dovrai avere ben chiaro a quali persone vuoi arrivare, creando una tua nicchia. Insomma non dovrai rivolgerti a tutti e parlare con tutti.

Solo in questo modo un blog verrà definito di successo!

Quindi, per avere un blog di successo nel 2021 devi prima di tutto creare dei contenuti di valore che rispecchiamo quello che vuoi comunicare, quello che sei realmente,dovranno essere genuini e dare valore alle esigenze del tuo lettore. Successivamente la tua storia sarà la tua missione. I tuoi lettori,ti dovranno riconoscere da questo. Dovrai distinguerti dagli altri e offrire quello che hai al meglio!

Per poter fare tutto questo, anzittutto ci vorrà uno studio, una ricerca accurata su quello che vorrai fare e comunicare. Dovrai affidarti a chi ne sa più di te, e poi cercare di metterlo in pratica costruendosi un proprio modo.

Concludo con il dirvi che nella società nel quale ci troviamo, con le situazioni lavorative che per noi donne sono molto precarie e quasi prive di diritto alla maternità, nel 2021 è bene pensare ad un piano “B” che possa portare noi mamme davvero a dedicarci ai nostri figli e alla nostra famiglia!

Negli ultimi anni c’è una grande varietà di blog presenti su internet e la competizione è davvero tanta! E questo fenomeno sarà sempre più in crescita, andando a pari passo con la crescita e la difficoltà di raggiungere lui, Google!

Ebbene, aprire un blog nel 2021 ne varrà sicuramente la pena.

Spero che questo mio articolo sia stata d’ ispirazione per “quella mamma stanca di un lavoro che non guarda in faccia nessuno e che voglia fare la mamma al 100% per i suoi figli, e allo stesso tempo avere la propria dipendenza economica.

Se anche voi vi ponete la domanda su” Come creare un blog personale e perchè farlo?” allora siete nel posto giusto, andateci a dare una letta!

Grazie per avermi letta, e fatemi sapere nei commenti la vostra!

Ah dimenticavo, seguitemi e condividete questo articolo che potrebbe essere fonte di ispirazione per alcune di voi. A presto!

Luana.

Lascia un commento