COME CREARE UN BLOG PERSONALE E PERCHE’ FARLO?

COME CREARE UN BLOG PERSONALE E PERCHE' FARLO?

COME CREARE UN BLOG PERSONALE: LA DIFFERENZA TRA UN DIARIO PERSONALE E UN BLOG PERSONALE

Il mondo del web è ormai pieno di blog e di diari personali. Ma che differenza c’è tra i due? Quale farà al caso tuo?

Un diario personale è un diario virtuale, nel quale parlerai in prima persona. Racconterai dei tuoi viaggi, delle tue passioni, dei tuoi hobby preferiti ecc… Se sei una mamma potresti condividere con il tuo pubblico le difficoltà, la giornata tipo di una mamma a chi avrà i tuoi stessi interessi… Un diario personale potrebbe essere un mezzo per coltivare la tua passione per la condivisione e il dialogo con le persone. Ma non solo….condividerai video, Reels, Storie sulle tue giornate,parlando principalmente di te e delle tue abiutudini.

Quindi, se vuoi creare un diario personale, crealo sui social. Instagram e Facebook sono i social migliori per farlo ed inoltre i più conosciuti e seguiti dalle persone. Diciamocelo, le persone sui social che ci stanno a fare? Tutte le persone amano farsi gli affari degli altri, detta in modo carino. Studia i tuoi follower e crea con loro degli interessi in comune che potranno portarti al tuo obbiettivo.

Se hai capito che magari, il tuo interesse non è principalmente quello di parlare di te in prima persona…allora dovresti puntare su un qualcosa di diverso, che sposti l’attenzione da stesso a qualcosa che possa aiutare le persone a risolvere dei problemi, a far chiarezza su determinati argomenti. Questo è un blog personale.

 

CHE COS'E' UN BLOG PERSONALE?

Un blog personale è la creazione di una serie di articoli che daranno delle informazioni e risolveranno dei problemi ai tuoi lettori. Questi articoli, una volta scritti, resteranno per sempre, e verranno letti dai nostri lettori ogni volta che vorranno (mentre le storie durano 24 ore e poi rimosse dal sistema di Facebook o Instagram)

Nel blog, non sarai tu il protagonista della storia, ma bensì i tuoi lettori. Offrirai a loro una risoluzione ad un loro problema, a delle domande che si porrano e alle curiosità. Se vuoi approffondire leggi questo articolo

che cos’è un blog, il grosso potenziale ad avere un sito web personale nel 2021

COME CREARE UN BLOG PERSONALE

Anzitutto, un blog dovrà avere dei contenuti UTILI al tuo pubblico. Grazie ad un blog potrai posizionarti come esperto di un determinato argomento ed influenzare il tuo lettore.

Se, ad esempio hai un’attività che vende attrezzature sportive di un particolare sport  per bambini, avrai sicuramente un sito internet di riferimento dove la sezione blog sarà di fondamentale importanza. Le persone interessate, troveranno sul tuo blog degli articoli mirati alla spiegazione di quei prodotti sportivi per bambini. Questo farà si che la persona che dovrà acquistare quel determinato articolo ne sarà informata al 100% e procederà così all’acquisto sicuro. Se al contrario, non hai un’attività già avviata, potrai essere un affiliato, e quindi vendere prodotti o servizi.

NB: OGNI SITO WEB AVREBBE BISOGNO DI AVERE UNA SEZIONE BLOG  PER INFLUENZARE L’ACQUISTO E CREARE TRAFFICO AL TUO SITO.

Ecco perchè è importante creare un blog personale.

Per creare un blog personale, tecnicmente non ci vuole molto. Basta:

successivamente…

  • COSTRUIRE LA PROPRIA IMMAGGINE PROFESSIONALE
  • CERCARE LA TUA NICCHIA DI PERSONE
  • SCRIVERE ARTICOLI EVERGREEN( DUREVOLI NEL TEMPO)
  • SCRIVERE NON PER TE STESSO MA PER GLI ALTRI
  • FORNIRE DELLE POSSIBILI SOLUZIONI
  • FOCALIZZARTI SU UN DETERMINATO ARGOMENTO

Insomma fare un bel pò di brainstorming prima di iniziare è essenziale…lo sarà sempre!

CONCLUSIONI..

 Lavorare in smart working per noi mamme è sicuramente un arricchimento ma anche per i nostri figli. Quindi se avete intenzione di crearvi un lavoro tutto vostro, queste due soluzioni , specialmente quella di creare un blog personale, è un’ottima idea, perchè in continua crescita.

La creazione di un blog personale richiede tempo, determinazione, studio e perseveranza.

Allora care mamme, avete capito la differenza tra un diario ed un blog personale? Voi quale scegliereste o possedete già?

Scrivetemelo nei commenti! La vostra opinione al riguardo sarà utile per me e per altre mamme nuove all’argomento;)

Lascia un commento