Al momento stai visualizzando LA CORSA NEL 2022 AL DIGITALE… COME DIVENTARE IMPRENDITRICE DIGITALE?

LA CORSA NEL 2022 AL DIGITALE... COME DIVENTARE IMPRENDITRICE DIGITALE

Dai non mentire a me, ma sopratutto a te stessa! Non credo che vedendo tutte quelle influencer raccontare le vicessitudini della loro vita creando anche un business e classificandosi come imprenditrice digitale, tu non ti sia posta la domanda del tipo “Ma cosa fanno realmente?”. E non credo neanche che tu non ti sia mai interessata o iscritta alla newsletter di un blog per rimanere sempre aggiornata in merito agli argomenti che quest’ultimo tratta. Dai ammetti che ti incuriosisce almeno un pò come fanno e soprattutto a cosa serve esporsi nel mondo del digitale.

Tranquilla, non sei la sola! Ormai è una realtà sempre più presente il mondo di internet, e devo dire che chi lo usa con testa e non solo per farsi gli affari altrui, in questi ultimi anni si sono aperte molte opportunità lavorative.

Ma  partiamo dall’idea che tu voglia aprocciarti a questo mondo, capirne il “dietro le quinte” di questo lavoro, beh perchè si lo è a tutti gli effetti! e cercare anche tu di diventare un imprenditrice digitale.

Ma può davvero essere la soluzione adatta a te?

In questo articolo voglio dare una risposta a questa domanda. Voglio spiegarti dettagliatamente cosa rappresenta e cos’è un imprenditrice digitale e quali sono i tempi e gli step da percorrere.

Se sei pronta ad aprire le porte e conoscere questo mondo, non ti resta che proseguire la lettura di questo articolo.

COME DIVENTARE IMPRENDITRICE DIGITALE: UN BUSINESS DIGITALE FATTO APPOSTA PER LE DONNE

DONNA MPRENDITRICE DIGITALE

Partiamo dal fatto che una donna che decide di  diventare  imprenditrice digitale, migliorerà senz’altro la sua vita e quella della propria famiglia, e sai perchè? Perchè questo lavoro non richiede il tuo impegno delle fatidiche 8 ore fuori casa, ma è un lavoro che puoi svolgere da dove ti pare, e soprattutto sei tu che deciderai quanto tempo investire, creando così il giusto equilibrio tra la vita di madre lavoratrice, e quella semplicemente di mamma e moglie che riesce a dedicare il giusto tempo alla propria famiglia.

Questo lavoro autonomo potrebbe anche apportarti una piena realizzazione di te stessa, perchè sarà un qualcosa che costruirai tu, passo passo e con il giusto tempo, avendo soprattutto delle grandi sodisfazioni economiche ( per essere un semplice lavoro da casa)

CHI E COS'E' UN'IMPRENDITRICE DIGITALE?

COME DIVENTARE IMPRENDITRICE DIGITALE: UN LAVORO A MISURA DI MAMMA

diventare come un'imprenditrice digitale

Un’imprenditrice digitale è una qualsiasi persona che ha dato vita ad un business online e che lavora in smart working (o cosidetto anche lavoro da remoto)

Se hai già un’attività offline e vuoi incrementarla e farla crescere online, oppure creare un’attività online che ti faccia apparire come la migliore in un determinato campo o argomento , quindi hai creato un sistema che ti permetta di monetizzare, allora sei tra le persone che possono considerarsi delle imprenditrici digitali.

Tutte quelle persone, dalle influencer alle blogger, dalle Youtuber alle professioniste che, semplicemente mettono a disposizione il proprio sapere e competenze su determinati argomenti hanno delle possibilità di diventare delle figure forti e motivanti per una cerchia di persone specifiche definendosi così come imprenditrici digitali.

Questa figura negli ultimi anni è in forte crescita e molte persone si sono rese conto del forte potenziale che sta avendo il mondo dell’online specialmente di questi tempi in cui pochi lavori sono rimasti sicuri.

COME DVENTARE IMPRENDITRICE DIGITALE: LE BASI PER DIVENTARE UNA IMPRENDITRICE DI SUCCESSO

imprenditrice digitale

Se ti piace comunicare, condividere, scrivere, intrattenere beh potresti diventare come un’iprenditrice digitale.

Se hai un desiderio, anche il più semplice, ovvero quello di poter aiutare altre persone condividendo il tuo sapere, allora potresti davvero entrare come dire nel “club”!

Partiamo dal capire “cosa significa aprire un’attività online”. 

Mi sembra di averti già accennato prima che diventare come un’imprenditrice digitale significa avere più tempo per se stesse e per la propria famiglia, non sottostando a nessuno. Il beneficio maggiore di questo lavoro è quello della liberta personale e professionale.

Perchè?COME DIVENTARE IMPRENDITRICE DIGITALE

Il web ti permette di lavorare con i tuoi ritmi e con i tuoi orari, permettendoti così di gestire il lavoro in maniera totalmente diversa da un lavoro tradizionale.

Quello che devi possedere oltre alle migliori intenzioni, è anzittutto un blog, un-ecomerce , un canale youtube, o una pagina sui social ecc.. praticamente una pagina o sito internet dedicata alla creazione dei tuoi contenuti che saranno poi monetizzati.

Io stessa sono partita con un blog per poi crescere e aprire anche degli e-commerce nel quale vendo dei miei prodotti.

Ma quello che una grande potenzialità per il mondo di internet, per crearti una posizione non indifferente agli occhi di Google è senz’altro un blog.

Un blog è il sito internet dove puoi creare più facilmente del traffico e far conoscere al target di persone che hai scelto e che viceversa ti sceglierà, l’ argomento che tratterai.

L’obbiettivo di un blog è anzittutto dare informazioni di valore fornendo delle informazioni utili e successivamente colui/e metterà  anche a disposizione dei prodotti o servizi che porteranno ad una monetizzazione.

Sarà di fondemantale importanza associare qualsiasi business partendo prima dall’informazione di valore e dalla risoluzione di un determinato problema per una cerchia specifica di persone.

COME LAVORARE ONLINE DA CASA

COME DIVENTARE IMPRENDITRICE DIGITALE: LAVORARE SU INTERNET E FARSI RICONOSCERE

Oggi giorno il mondo del digitale è un terreno talmente fertile che è ovviamente popolato da molti siti internet che generano informazioni.

Avrai quindi capito, che è un terreno fertile e rigoglioso. Per poter creare un lavoro online hai anzittutto bisogno di 3 cose fonadalmentamente:

  1. Di un sito internet chiamato “BLOG” cosichè riuscirai ad avere visibilità
  2. Creazione del tuo “PERSONAL BRAND”ovvero quando le persone ti riconoscono come un leader , come un ‘esperta su un determinato argomento
  3. CONTENT MARKETING, ovvero la creazione di contenuti di valori

Questi punti fondamentali riusciranno a farti mostrare in mezzo ad un “mare di squali” come internet.

Solo partendo con le giuste basi il mondo dell’online potrà diventare un lavoro da casa serio.

DIVENTARE IMPRENDITRICE DIGITALE

POTRA' ESSERE' DAVVERO UN LAVORO DA CASA SERIO E PROFITTEVOLE?

DIVENTARE COME UN'IMPRENDITRICE DIGITALE

“Riuscrirò davvero ad avviare la mia attività online?”

A questo punto questa domanda nasce spontanea, e la mia risposta più sincerà è SI!

L’ho provato sulla mia pelle. Ho lasciato un lavoro da dipendente a tempo indeterminato per buttarmi nel mondo dell’online, con il desiderio e il dovere di essere una mamma presente per le mie due piccole pesti.

Quanto difficile è concialiare lavoro e famiglia?! ( leggi anche  Ma se questo non sarà subordinato da terzi, credimi non è niente male.

Diventare un’imprenditrice digitale non significa perdere del tempo o come pensano altri non lavorare, anzi sarà un lavoro che ti ripagherà nel tempo

Adesso lavoro con i miei orari, con i ritmi che ha una mamma con due figli, e devo dire che ho migliorato la mia vita.

Ma il mondo del digitale ha bisogno dei suoi tempi ma di un  giusto modo per ottimizzarli al meglio.

Dovrai “possedere una tua mission” ovvero dovrai creare una sorta di ponte tra te e il tuo lettore/cliente offrendoli semplicemente il tuo aiuto.

Questo sarà decisamente un lavoro da casa serio ma sopruttutto profittevole.

COME DIVENTARE UN'IMPRENDITRICE DIGITALE

COME DIVENTARE IMPRENDITRICE DIGITALE: GUADAGNARE ONLINE SERIAMENTE

come diventare un'imprenditrice digitale

Dopo aver aperto un sito internet, aver capito e compreso i bisogni del tuo pubblico, aver creato un tuo personal brand ed esserti ricavata la noterietà per la fetta di mercato percui hai deciso di aprire il tuo blog, a questo punto hai una base solida per poter guagagnare seriamente con il tuo blog!

Ma quanto guadagnano le imprenditrici digitali?

Generalmente è difficile quantificare uno stipendio di un lavoratore online, questo dipende a che livello è il tuo blog, cosa vendi e a chi lo vendi. Tuttavia se venderai un qualcosa nel quale c’è molta richiesta ed è un problema diffuso allora potresti davvero incassare non solo soldi ma anche una certa soddisfazione personale.

Si può parlare ad esempio delle poche centinaia di euro al mese per chi sarà affiliato ad un brand oppure ad un introito ampiamente maggiore per chi possiede un e-commerce o vende dei corsi digitali.

Tuttavia potrai anche far diventare online l’ attività che già possiedi incrementandola con un blog e un e-commerce nel quale andrai a vendere online i tuoi prodotti fisici.

COME DIVENTARE IMPRENDITRICE DIGITALE

APRIRE UN BLOG E GUADAGNARE

come diventare un'imprenditrice digitale

Come spiego in questo articolo e ci tengo a sottolinearlo, per creare un business stabile e durevole, che non ti rubi  ore e ore davanti al pc, questo è proprio il blog.

Infatti i blog non sono solo piattaforme monetizzabili, ma ti permettono anche di creare contenuti evergreen che lavoreranno per te nel tempo.

Mi spiego meglio…

Questi contenuti:

  • Una volta creati lavorano per te nel tempo
  • Ottimizzandoli in ottica SEO , ti porteranno visitatori in modo completamente gratutito, (in questo modo il tuo blog crescerà e sarà conosciuto)
  • Ti aiuteranno a essere riconosciuta ( PERSONAL BRAND)
  • Creerai una rete di contatto con il tuo target attraverso una mailing list
  • Offrirai prodotti e/o servizi che ti permetteranno di guadagnare

Concludendo
Hai capito che il web ti offre delle possibilità davvero uniche, e una volta capito quali sono le regole da seguire e aver ben chiaro i punti base che servono per avviare un’attività imprenditoriale online, il gioco è fatto, sarai anche tu diventata come un’imprenditrice digitale.
Tuttavia avrai la possibilità di seguire e dedicare gran parte del tuo tempo ai tuoi figli!
 
Se questo articolo è stato interessante e ti ha aperto nuovi orrizonti… beh fammelo sapere qui nei commenti, e spero che con le informazioni che ti ho fornito ti sia stata utile.

Lascia un commento