MARIA MONTESSORI FRASI,LE10 PIU’ FAMOSE

MARIA MONTESSORI FRASI, LE 10 PIU' FAMOSE

MARIA MONTESSORI FRASI CHE CI APPROCCIANO AL MONDO DEL BAMBINO

Maria montessori, una donna controccorrente. Ha saputo studiare e divulgare il suo pensiero sul mondo del bambino, che è addirittura diventato il cosidetto “Metodo Montessori”

Un metodo assolutamente diverso da quello applicato sui bambini di quell’epoca. Esso fù senz’altro un’autentica rivoluzione!

Inoltre ci ha lasciato un ricco patrimonio di frasi che ben racchiudono i sui ideali di vita, di crescita ed educazione del bambino.

MARIA MONTESSORI FRASI CHE RIASSUMONO I CONCETTI CHIAVE DELLA SUA FILOSOFIA

In alcuni momenti della nostra vita, traiamo spunto da alcune frasi celebri di scrittori, poeti, studiosi affinchè il nostro pensiero sia ancora più incisivo.

Con alcuni estratti di pensiero, che la bravissima pedagogista ci ha lasciato come suo patrimonio, andremo a capire ancora più a fondo il significato.

Vi scriverò e spiegherò alcune delle Maria Montessori frasi più celebri e famose:

  • AIUTIAMOLI A FARE DA SOLI cit Maria Montessori” ( Questa frase racchiude tutto il suo metodo educativo. Ci dice di lasciare la libertà di scoprire e sperimentare al bambino, senza la costante presenza o privazione dell’adulto. Il bambino deve sperimentare l’indipendenza, in modo tale che da adulto non si trovi in difficoltà e non abbia paure immotivata
  • LA PRIMA PREMESSA PER LO SVILUPPO DEL BAMBINO E’ LA CONCENTRAZIONE. IL BAMBINO CHE SI CONCENTRA E’ IMMENSAMENTE FELICE”  (E’ estramamente importante per un bambino il pensiero e la concentrazione. Questo lo sviluppa nel gioco, che riveste un ruolo fondamentale per il fanciullo.)
  • SE V’E’ PER L’UMANITA’ UNA SPERANZA DI SALVEZZA E DI AIUTO, QUESTO AIUTO NON POTRA’ VENIRE CHE DAL BAMBINO, PERCHE’ IL LUI SI COSTRUISCE L’UOMO (Maria Montessori) La speranza per il futuro è senza dubbio nelle nuove generazioni.
  • IL LAVORO MANUALE CON UN FINE PRATICO AIUTA AD ACQUISIRE UNA DISCIPLINA INTERIORE citMaria Montessori.) Fin da piccoli i bambini dovrebbero essere coinvolti nelle attività quotidiane pratiche della famiglia. Diventeranno dei bambini più responsabili dell’ambiente che li circonda.
  • UNA PROVA DELLA CORRETTEZZA DEL NOSTRO AGIRE EDUCATIVO E’ LA FELICITA’ DEL BAMBINO citMaria Montessori) La felicità del bambini è considerata un buon segnale dell’agire educativo degli adulti.
  • MAI AIUTARE UN BAMBINO MENTRE STA SVOLGENDO UN COMPITO NEL QUALE SENTE DI POTER AVERE SUCCESSO cit Maria Montessori. (Incoraggiare il bimbo nella riuscita di un’impresa e non aiutarlo, se è palese che può farcela da solo.

  • PER AIUTARE UN BAMBINO, DOBBIAMO FORNIRGLI UN AMBIENTE CHE GLI CONSENTA DI SVILUPPARSI LIBERAMENTE citMaria Montessori (Il bambino ha bisogno di vivere in un ambiente vario e stimolante, in cui poter affrontare diverse esperienze. I genitori e gli insegnanti dovrebbero prestare attenzione all’ambiente in cui i bambini passano le loro giornate. Riveste un ruolo importante la sua stanzetta, perchè è il posto deve il bambino si sentirà più a suo agio, per questo è molto importante darle valore e realizzarla a misura di bambino ( Leggi qui)

Volevo soffermarmi sull’ultima frese celebre di Maria Motessori, ovvero l’importanza di creare un ambiente ideale e a portata di bambino. Ebbene ha ragione! Quando riesci a offrire al bambino i  suoi giochi, i suoi vestiti, il letto alla loro altezza, loro scopriranno l’indipendenza e la facilità di gestire i propri spazi. Questa riproduzione degli spazi ad altezza di bambino, lo renderà INDIPENDENTE. Io sono partita proprio Da Qui!

 

 

Lascia un commento